Iniziativa

Dopo una sospensione di alcune settimane, le firme possono essere raccolte nuovamente dal 1° giugno.

Cosa vuole l’iniziativa di responsabilità in materia di telefonia mobile?

La Costituzione[1] è modificata come segue:

Art. 74a[2] Responsabilità in materia di telefonia mobile

1 Il concessionario risponde dei danni corporali o materiali causati dall’esercizio di un impianto di trasmissione per telefonia mobile o per dispositivi senza filo.

2 La responsabilità decade soltanto se il concessionario fornisce la prova che il danno non è stato causato dall’esercizio dell’impianto di trasmissione.

3 Se il concessionario e il proprietario dell’impianto di trasmissione non sono la stessa persona, la responsabilità è solidale.

I collegamenti d’utente senza filo (WLL) sono terminali come tablet computer, frigoriferi, automobili semoventi, ecc.

Perché un'iniziativa popolare per la responsabilità in materia di telefonia mobile?

Perché la Confederazione non protegge
La Confederazione non ha alcun interesse a proteggere la popolazione dai danni alla salute causati dalla telefonia mobile, in quanto detiene il 51% delle azioni SWISSCOM. Pertanto prevalgono gli interessi economici. Finora ha dichiarato che l’operatore di un impianto di telefonia mobile non è responsabile se esso è gestito legalmente secondo le norme vigenti (valori limite).

Perché i valori limite non proteggono
I valori limite proteggono la popolazione esclusivamente dal calore prodotto dalla telefonia mobile nell’arco di 30 minuti. Gli effetti a lungo termine superiori a 30 minuti e tutti gli effetti biologici, compreso il cancro, non sono considerati. Così come la nocività delle radiazioni radioattive non può essere misurata e determinata con un termometro, così è altresì impossibile misurare e determinare con un termometro la nocività delle radiazioni di telefonia mobile.

Perché nessuno può essere contrario
Può firmare anche chi sostiene che i danni causati dalle radiazioni della telefonia mobile non sono stati provati. Infatti si deve rispondere soltanto per danni reali.

Perché la nuova generazione di telefonia mobile 5G significa un massiccio aumanto di impianti di trasmissione e di elettrosmog
Oltre 180 medici e scienziati di 35 paesi hanno firmato una petizione che chiede di fermare l’ampliamento della tecnologia 5G fino a quando non saranno stati chiariti i potenziali rischi per la salute.

Perché i danni causati dalla telefonia mobile sono noti
Gli effetti biologici delle radiazioni di telefonia mobile come p.es. mal di testa, disturbi del sonno ed esaurimento possono essere dimostrati. P.es. i globuli rossi si raggrumano con una telefonata di tre minuti con il cellulare. Numerosi studi dimostrano problemi di salute causati a uomo e animali. Per esempio dopo la messa in funzione di una sola antenna 2G su una fattoria. Antenna rimossa – vitelli di nuovo sani! Le piante sono danneggiate nella loro crescita con radiazioni “normali” di telefonia mobile, che chiunque può testare p.es. con il crescione.

Perché il principio di “chi rompe paga” deve essere applicato anche ai danni causati dalle radiazioni della telefonia mobile
Con “l’inversione dell’onere della prova” l’operatore di un impianto di trasmissione deve pagare per eventuali danni a persone o cose che si verificano nelle vicinanze irradiate dall’antenna.

Argomentazione

Qui trova un’argomentazione dettagliata in formato PDF.

Questa pagina è disponibile anche in: Deutsch Français