Comitato d’iniziativa

Felix Hepfer (iniziatore), Thayngen SH, direttore aziendale

Quando vedo come soffrono le persone danneggiate dalle radiazioni e non possono più partecipare alla vita pubblica, trovo che sia più che giusto e opportuno che le aziende di telefonia mobile come SWISSCOM e Co. rispondano per i loro prodotti, come è ovvio per qualsiasi produttore di latte per bambini o di frullatori.

Patricia Moret, La Chaux-de-Fonds JU, terapista per la psicogeriatria

La rete 5G è imposta alle persone senza riguardo per la loro salute, sicurezza o qualità di vita. Questo è uno dei motivi per cui sono membro di questo comitato d'iniziativa.

Andreas Sommer, Sumiswald BE, agricoltore

Sono entusiasta della possibilità che tutti in Svizzera possano contribuire attivamente! E con questo argomento "raggiante" sono lieto di aiutare a vincere la popolazione per l'Iniziativa di responsabilità in materia di telefonia mobile!

Peter Andenmatten, Frauenfeld TG, docente

Anche se ciò non è riconosciuto dai politici o dagli operatori di telefonia mobile, è stato a lungo dimostrato che le radiazioni dei telefoni cellulari sono dannose. Se ora si aggiunge il 5G, gli autori devono finalmente esser chiamati a renderne conto. Per questo motivo sono favorevole a quest'unica iniziativa ragionevole.

Katharina Fries, Winterthur ZH, insegnante di tedesco

Gli apparecchi WLAN installati dal 2018 nel nostro edificio della scuola primaria in tutte le aule scolastiche e in altre stanze non possono essere spenti anche quando non vengono utilizzati, e questo sotto la minaccia di sanzioni dal dipartimento scolastico, nonostante il massiccio aumento dei problemi di salute di bambini e insegnanti (mal di testa, nausea, svogliatezza, tinnitus, ecc.) da quando gli apparecchi sono stati messi in funzione. Questo approccio disumano deve essere fermato dal popolo che ricorda allo Stato il suo dovere di porre la salute umana e la natura al di sopra dell'avidità per il profitto di alcune persone potenti.

Peter Schmied, Ettingen BL, insegnante

L'iniziativa è come una situazione win-win. Se le radiazioni sono innocue dal punto di vista dell'industria di telefonia mobile, non succederà nulla se l'iniziativa sarà accettata. Tuttavia, se le radiazioni di telefonia mobile sono dannose, gli autori possono essere considerati responsabili del danno. L'iniziativa è come un'assicurazione.

Sandro Secchi, Paspels GR, assistenza professionale

La preoccupazione e l'opposizione all'introduzione della nuova tecnologia di telefonia mobile 5G è in forte aumento tra la popolazione svizzera. Tuttavia, la maggior parte degli uffici federali e dei politici responsabili della protezione e della rappresentanza degli interessi del popolo si rifiutano di assumere le proprie responsabilità. La protezione dell'integrità fisica è chiaramente da preferire rispetto ad una tecnologia a rischio per la salute, che mira ad una totale connessione delle cose e ad un conseguente risparmio di manodopera! Per il bene di tutti, sono lieto di adoperarmi al meglio per garantire che coloro che causano danni a noi e ai nostri figli siano pienamente responsabili.

Sven Künzler, Au SG, elettricista radio-tv

La mia motivazione, dopo il risveglio e la consapevolezza, è di agire finalmente, perché la nostra salute e libertà vanno prima degli interessi economici di altri.

Questa pagina è disponibile anche in: Deutsch Français